Recent Posts

North Tale - Welcome to Paradise

November 12, 2019

 

Welcome to Paradise è il debut album dei NorthTale, power metal band formata, nel 2017, da componenti dal talento indiscusso : troviamo infatti Bill Hudson, ex U.D.O. oltre che musicista per la Tran-Siberian Orchestra, Christian Eriksson, ex voce dei Twilight Force, Patrick Johansson, batterista ex Malmsteen e turnista per W.A.S.P. e Sabaton, il tastierista Jimmy Pitts e il bassista Mikael Planefeldt. Le qualità tecniche sono evidenti ed ecco che in meno di due anni la band produce un ottimo album power metal composto da 13 brani per 53 minuti di pura passione musicale e piacere per le orecchie degli appassionati del genere. L’album non si discosta dalla formula standard del power metal. Voce dall’estensione infinita, riff serrati di chitarra con ampi spazi solistici e duetti tastiera-chitarra, batteria dirompente con l’elevata presenza della doppia cassa. Ma c’è anche spazio per un paio di ballad!
Fare una recensione track by track porterebbe spesso a ripetere alcuni concetti tipici del power metal. I brani sono una continua epica cavalcata di batteria-chitarra-basso con sonorità che a volte riconducono a quelle dei Dragonforce e Hammerfall. Degne di nota soprattutto la title track Welcome To Paradise e Shape Your Reality.
Soffermandoci sulle due ballad, Way Of Light è un brano strappalacrime e ciò si intuisce sin dall’intro tastiera-voce per poi aumentare con l’ingresso degli altri strumenti e raggiunge la sua pienezza malinconica durante il solo di chitarra. Even When, pure brano di chiusura dell’album, si mantiene in linea seppur risulta meno maestosa della precedente.
In conclusione possiamo dire che Welcome To Paradise è un album imponente, supera a pieni voti il nostro giudizio e si candida ad essere tra le migliori uscite power metal del 2019!


Rosario Marino 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

October 13, 2020

October 8, 2020

September 30, 2020

September 30, 2020

Please reload